Continua la collaborazione fra Mystic Freeride e MFF! Anche nell’edizione 2019 ci sarà la possibilità di prendere parte al Safety Camp della durata dell’intera giornata insieme a due guide alpine ed istruttori specializzati nella sicurezza in freeride.
SAFETY CAMP. CHE COSA È?

Nato nel 2009 con lo scopo di diffondere al pubblico non professionista le nozioni base di sicurezza per la pratica del Freeride, il progetto Mysticfreeride Safety Camp unisce le specifiche conoscenze delle Guide Alpine Italiane all’esperienza sul campo degli atleti di Mysticfreeride. Se infatti cresce di anno in anno il numero di frequentatori dell’ambiente montano non controllato (fuori pista), purtroppo è ancora insufficiente la diffusione delle fondamentali conoscenze indispensabili per poter parlare di Freeride in sicurezza.
A questo scopo, Mysticfreeride Safety Camp sono stati studiati sulle esigenze del Freeride. Vengono analizzate tutte le variabili più importanti per la preparazione di una discesa fuori pista e vengono al contempo analizzati i punti critici di sicurezza, per ridurre al minimo i fattori di rischio.
I partecipanti apprenderanno le nozioni di analisi del rischio per la valutazione del terreno e del manto nevoso, le procedure di autosoccorso in valanga, la ricerca con l’ARTVA, l’utilizzo di sonda e pala, le soste in sicurezza e l’uso di imbraghi e corde, nonché le nozioni tecniche di sci fuoripista.
Il corso è rivolto ad alpinisti, sciatori e snowboarder con buona tecnica acquisita in pista. Le classi saranno necessariamente a numero chiuso. È prevista la presenza di 1 guida ed un atleta ogni massimo 6 rider per gruppo. Si divideranno i gruppi in base al livello tecnico dei partecipanti.

Cosa comprende il SAFETY CAMP:
Prezzo: 125€ . Skipass incluso già nel pacchetto di partecipazione a MFF
Numero min di partecipanti: 4
Numero max di partecipanti: 6
Quando: sabato 23, dalle 9.30 alle 16.30

Nel prezzo è inoltre incluso:
- Servizio Guide Alpine (1 guida per 6 persone)
- Servizio rider Mysticfreeride
- Assicurazione Multisport 24h Assistance
- Dispense e materiale didattico
- Uso di Artva, pala e sonda (fino ad esaurimento scorte, è necessaria la prenotazione all’atto dell’iscrizione)
- Lezione in aula (aperta a tutti) e campo Artva (solo per gli iscritti al Safety Camp da verificare rispetto a situazione meteo)

Programma: Il programma della giornata, il tipo di gita e tuti i dettagli verranno definiti sotto data insieme alle Guide Alpine in rapporto alle condizioni meteo e neve. L’obiettivo del safety Camp è quello di far divertire i partecipanti, insegnando le tecniche di sicurezza in condizioni di freeride mentre si scia il più possibile.

Per maggiori informazioni:
www.mysticfreeride.com
Facebook: Mystic Freeride